OSTRICHE

ORGANIZZIAMO DEGUSTAZIONI  DI OSTRICHE E CHAMPAGNE A MONZA

Da sempre il connubio ostriche e champagne rappresenta un grande classico. Il perlage e l'acidità degli champagne francesi si sposano alla perfezione con la carnosità delle ostriche. Il ristorante Dom a Monza organizza delle cene degustazione a base di ostriche e champagne. Nei paragrafi in basso potete trovare maggiori informazioni sulle ostriche e sul loro abbinamento con lo champagne. Vi invitiamo a contattarci per avere maggiori informazioni o per prenotare un tavolo utilizzando il modulo nell'apposita sezione Contatti. 

Le ostriche, la perla del mare

Le ostriche, oltre a essere un cibo delizioso e prelibato, è considerato anche un cibo afrodisiaco. Sin dall'antichità le ostriche sono state considerate un prodotto di lusso, anche per la loro capacità di produrre perle. L'ostrica europea si trova principalmente nel mar Mediterraneo e nella parte settentrionale del mar Adriatico. Generalmente viene consumata cruda, con l'aggiunta di limone e pepe. Tuttavia, in particolare al di fuori dell'Italia, talvolta vengono anche cucinate al gratin, fritte  o al forno. 
Ostriche e champagne: il matrimonio del secolo
Come abbiamo già detto prima, ostriche e champagne rappresentano un connubio praticamente perfetto. Tuttavia, per ottenere le migliori sensazioni al palato, è necessario seguire alcune indicazioni nell'abbinare ostriche e champagne. Nello scegliere le ostriche da accompagnare al calice di champagne infatti dobbiamo considerare 3 caratteristiche:
- Freschezza delle ostriche: il guscio deve essere integro e, una volta aperto, il frutto di mare deve avere un gradevole odore salmastro ed essere sodo, idratato ed aderente alla valva;
- Tipologia delle ostriche: vi sono infatti numerose varietà di ostriche con caratteristiche aromatiche diverse; 
- Preparazione delle ostriche: nelle degustazioni con champagne le ostriche devono essere crude, con un goccio di limone. 

Fondamentale è anche la scelta dello champagne. Con le ostriche infatti è dalla spiccata freschezza minerale a base chardonnay, che sia giovane, secco e leggero. 
bottiglie di champagne
Share by: